La presente informativa e condizioni di fornitura contiene informazioni utili al cliente in merito alle prestazioni analitiche, al campionamento, alla consulenza e all’assistenza richiesta dal cliente stesso dei servizi erogati.
Condizioni generali di fornitura
Il rapporto tra Ambient e committente viene formalizzato con un’offerta della validità di 12 mesi dalla data di accettazione, basata sulle richieste del committente stesso che firmato da ambo le parti assume carattere di contratto tra le due parti.
In assenza di contratto, il verbale di campionamento compilato in ogni sua parte e firmato da ambo le parti costituisce a tutti gli effetti un ordine di lavoro.

Applicazione condizioni generali di fornitura

  • Il cliente ha la possibilità se lo richiede di essere presente all’esecuzione delle sue prove presso il laboratorio, rispettando le prescrizioni comportamentali e di sicurezza del laboratorio.
  • Su richiesta del cliente e solo qualora i risultati delle prove vengano confrontati con una specifica normativa e/o legislativa, potranno essere rilasciate dichiarazioni di conformità nei propri rapporti di prova, la conformità dei risultati a tale specifica non considererà l’incertezza di misura associata al dato analitico pertanto, la non conformità verrà attribuita al superamento del risultato del limite di legge. Tale aspetto viene discusso e pianificato in fase contrattuale.
  • In assenza di specifiche normative e/o legislative e se il cliente ne fa richiesta potrà essere formulato un parere tecnico fornito in forma di documento accompagnatorio al Rapporto di prova consegnato al cliente. Tale eventualità viene concordata con il cliente già in sede contrattuale. Qualora si dovesse riportare nel rapporto di prova un parere tecnico, esso verrà chiaramente indicato come: “Opinioni e interpretazioni non oggetto dell’accreditamento ACCREDIA”.
  • AMBIENT riporta l’incertezza di misura stimata sul Rapporto di Prova relativamente alle prove in accreditamento nei seguenti casi: quando specificatamente richiesta dal cliente.
  • Il cliente ha la possibilità, nei casi in cui ravvisasse difformità relativamente alla qualità del servizio, di presentare reclamo che sarà gestito nel più breve tempo possibile attraverso l’individuazione di una persona non coinvolta nelle attività di laboratorio oggetto del reclamo o segnalazione che diviene Funzione responsabile dell’indagine e che avrà l’incarico di assumere o esaminare ed approvare gli esiti da comunicare all’estensore del reclamo.

Campionamento

Il campionamento viene sempre eseguito sulla base di Istruzioni/Norme/Regolamenti Comunitari o in assenza di riferimenti normativi secondo l’istruzione di campionamento AMBIENT IOLA 04 “Campionamento”.
Il Responsabile segnala sul Rapporto di prova il riferimento del metodo di campionamento per ogni matrice. Per campionamenti ripetuti nel tempo viene emesso il “Piano dei campionamenti ed Analisi” cui fare riferimento per assicurare i requisiti contrattuali oppure si fa riferimento al piano campionamenti predisposto dall’azienda.
Qualora il cliente dovesse chiedere degli scostamenti, aggiunte o esclusioni dalla procedura di campionamento, ciascuna modifica sarà riportata sia sul verbale di campionamento che sul Rapporto di prova.
La fase del campionamento è al momento esclusa dal campo di accreditamento dei metodi analitici, salvo il campionamento sulle superfici a contatto con matrici alimentari.
Campionamento eseguito a cura del cliente
Ambient accetta i campioni prelevati dal cliente che corrispondano a:

  • Campioni alimentari confezionati (in atmosfera modificata e/o sottovuoto)
  • Acque superficiali
  • Acque di falda
  • Acque destinate al consumo umano.
    Al cliente viene fornito un documento (scaricabile dal sito) in cui sono descritte le corrette modalità di campionamento, le modalità di trasporto, il contenitore più idoneo sulla base della matrice da prelevare:
    Istruzioni campionamento acque AM-11
    Istruzioni campionamento alimenti AM-11.
    Accettazione dei campioni
    I campioni che pervengono al laboratorio devono essere stati prelevati in contenitori idonei, conferiti nelle idonee condizioni di trasporto (borse refrigerate, contenitori sterili per i campioni batteriologici ecc.) e devono essere accompagnati da tutte le informazioni relative al punto di campionamento, data, ora, ecc.
    Al loro arrivo sono valutati e accettati o rifiutati dal Responsabile.
    In caso di accettazione il campione viene identificato e registrato su apposito verbale di campionamento in cui alla pagina 1 verrà inserito il numero di offerta cui fa riferimento la richiesta di analisi, o in assenza di quest’ultima l’evidenza con spunta della voce correlata alla presa visione del tariffario. Saranno inserite tutte le informazioni relative a chi ha eseguito il campionamento, alla tipologia di matrice, luogo, data e ora del campionamento, quantità ed eventuali misurazioni eseguite in fase di campionamento di modo che il risultato sia indicato nel Rapporto di prova come ricalcolo effettuato sulla base della misura (es. Area in cm2 o tipologia di superficie saggiata) espressamente dichiarata da chi ha eseguito il campionamento, la temperatura di trasporto rilevata all’accettazione, nonché qualsiasi eventuale scostamento richiesto dal cliente;
    la pagina 2 del verbale di campionamento viene compilata all’occorrenza, per nuovi clienti che ne facciano richiesta, di una formale richiesta d’offerta.
    Nel caso di campionamento eseguito a cura del cliente nel Rapporto di prova verrà specificato che i risultati analitici si riferiscono al campione così come pervenuto e sarà aggiunta una dichiarazione con la quale si declina ogni responsabilità sulle modalità di campionamento e sulle informazioni fornite dal cliente.
    Nel verbale di campionamento vengono registrati anche eventuali scostamenti dalle condizioni specificate; in caso di dubbio circa l’idoneità del campione alla prova richiesta o di non conformità alla descrizione fornita, Il Responsabile consulta il cliente per ottenere ulteriori istruzioni prima di procedere, registrando nel verbale l’eventualità in cui il cliente richieda che un campione sia comunque sottoposto a prova nonostante lo scostamento dalle condizioni specificate.

Subappalto di prove analitiche

Il laboratorio AMBIENT non subappalta prove oggetto di accreditamento ACCREDIA.
La Ambient s.a.s. si avvale della collaborazione di altri laboratori qualificati per l’esecuzione di analisi di tipo chimico e/o microbiologico che per motivi logistici e di organizzazione non è possibile svolgere nel proprio laboratorio. AMBIENT in ogni caso resta garante di tutti gli esiti forniti al cliente.
Emissione del Rapporto di prova
I risultati di ogni prova o serie di prove eseguite da AMBIENT sono riportati in modo chiaro, oggettivo e privo di qualsiasi ambiguità nel Rapporto di prova emesso in conformità alle norme generali sull’accreditamento dei laboratori di prova. In esso sono contenute le informazioni sul cliente, sul campione sottoposto a prova e gli esiti analitici associati.
Il Rapporto di prova viene emesso in originale e fornito al cliente in formato cartaceo o in formato pdf protetto e inviato al cliente via email o PEC.
E’ vietata la riproduzione parziale del rapporto senza l’autorizzazione di AMBIENT s.a.s.

Significato di Accreditamento

L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce, quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

L’accreditamento dei laboratori conferisce ai rapporti di prova rilasciati un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

Il mutuo riconoscimento con ILAC-MRA, di cui ACCREDIA è firmataria, fa si che i risultati delle valutazioni di conformità svolte dai laboratori appartenenti ai paesi firmatari siano integralmente riconosciuti ed ha pertanto l’obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi sui mercati internazionali.
Il cliente ha la possibilità di prendere visione presso il Laboratorio della Convenzione tra ACCREDIA e il Laboratorio stesso.

Indicazioni sulle limitazioni riguardanti l’uso del Rapporto di Prova e l’uso del Marchio di Accreditamento ACCREDIA:

https://www.accredia.it/

Il Marchio ACCREDIA e qualunque riferimento all’accreditamento non devono essere apposti su un campione di prova o un prodotto (o parte di esso) o utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto.
Il Marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento NON devono essere utilizzati dai clienti dei Laboratori accreditati, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del rapporto di prova. Il Laboratorio deve informare opportunamente i propri clienti sui motivi di questa limitazione e sorvegliarne l’applicazione.

Il Marchio ACCREDIA o qualunque riferimento all’accreditamento non deve essere utilizzato in modo tale da creare l’impressione che ACCREDIA accetti la responsabilità per il risultato della prova, o per qualunque opinione o interpretazione che ne possa derivare, o che ACCREDIA dia l’approvazione ad un campione di prova o ad un prodotto.

Tutela della privacy e obbligo di riservatezza

Tutti i dati riguardanti il cliente nonché i risultati relativi alle prove e alle registrazioni saranno custoditi in area apposita e trattati nel rispetto della legge sulla privacy Reg. UE/2016/679 per la durata di anni 4 (quattro)
Le parti si obbligano a non divulgare informazioni inerenti il contratto e le informazioni in esso contenute, a mantenere la massima riservatezza su qualsiasi informazione riguardante la struttura organizzativa aziendale

Termini di pagamento

Il pagamento della prestazione ricevuta dovrà essere effettuato mediante le seguenti modalità di pagamento:

Contanti

Circuito SARDEX (vai al sito)

Bonifico bancario o assegno Intestato al laboratorio AMBIENT s.a.s. del Dott. Antonio Angelo Spanu & C. IBAN: IT36R0306985282615304959531

A tale scopo il cliente deve fornire i dati fiscali, il codice destinatario e/o la sua pec per poter permettere all’ufficio commerciale di emettere fattura elettronica che sarà trasmessa attraverso il sistema di interscambio (SDI) e/o via mail come copia di cortesia.

Al cliente sarà addebitato il costo delle prestazioni più un’addizionale del 4% (2% per le P.A.) relativa al contributo per la cassa di previdenza dell’ordine professionale dei Biologi (ENPAB), oltre all’aliquota IVA di legge.

Amministrazione AMBIENT

Dott. Antonio Angelo Spanu